domenica 9 giugno 2013

Roncesvalle/Zubiri

Tanta acqua cosí non l 'ho mai vista:dal cielo, dalla terra ecc
Alla partenza una piacevolissima sorpresa: il celebrante di ieri con l 'ombrello aperto indicava ai pellegrini in uscita dall 'albergue la giusta via augurando un BUEN CAMINO!  Nonostante tanta acqua stava lí in piedi, ci ha dato la mano e salutati uno per uno.
Dopo poche centinaia di metri avevamo entrambe le scarpe praticamente piene d 'acqua,  ci sguazzavano i girini,le rane e Lara ha sperato in un rospo che potesse trasformarsi magicamente in un principe. Ma niente solo acqua che zampillava fuori dalle scarpe ad ogni passo.
I fiumi sono in piena alcuni completamente esondati per cui siamo state costrette a superare due guadi con l 'acqua fino a sotto il ginocchio.
A questo punto ci fermiamo a fare colazione e il barista ci informa che il Camino è interrotto e quindi dobbiamo proseguire sulla strada asfaltata.
Risultato: la prima tappa è stata lunga 27 km tutti sotto l 'acqua battente talmente forte che è stato impossibile fare delle fotografie.
Siamo arrivate a Zubiri fradice dopo 7 ore e mezzo di cammino. Salvi solo gli indumenti dentro i sacchettini nello zaino, per il resto nada tutto bagnato compresa l 'utilissima guida di Oriano di pellegrinibelluno.it e quella di Terre di mezzo.

Domani speriamo in un tempo piú clemente.
È praticamente obbligatorio prenotare gli albergue vista l 'affluenza e il nostro passo. Per domani tutto ok ho telefonato e abbiamo prenotato a Pamplona.
Un saluto a tutti e soffiate in modo che si spostino le nuvole.

3 commenti:

  1. Uellà!!!! Eccomi qua, anch'io a postare sul tuo blog.

    Che dire: è stata una "bella" partenza e una prima tappa, ma son sicuro che nei giorni a seguire il tempo migliorerà; quest'estate prima o poi arriverà. :-):-)

    Nel frattempo, cercate di asciugare le scarpe; magari usando il fohn della stanza dell'albergo/ostello. ;-)

    Ciaooooo

    RispondiElimina