martedì 11 giugno 2013

Pamplona/Uterga

Oggi è stata per entrambe dura!! !
Abbiamo deciso di camminare con i sandali visto il mio piede gonfio e i piedi lessati di Lara.
Tutto è andato per il meglio fino a dopo Cizur Menor dove il camino s'inoltra nei campi. E qui abbiamo dovuto fare lo slalom tra il fango. Ce n 'è ancora moltissimo. Ed ovviamente ci siamo infangate: saldali, calze e pantaloni. A volte era talmente difficile passare che ci siamo finite dentro piú di una volta. Pazienza
La salita all 'Alto del Perdon è stata dura dura dura, faceva caldo e i piedi dolevano ad entrambe.
Lo spettacolo però impagabile,  la natura fantastica e gli uccellini di un color mai visto: per fortuna almeno ci rinfrancavano lo spirito.
Arrivate in cima,  dopo un pasto frugale abbiamo iniziato la discesa: 3,5 km di cui i primi 2 in forte pendenza e su terreno sassoso,  il resto piú dolce e su piccole pietruzze.
L 'unico problema che avevamo era il fatto di non essere sicure di trovare da dormire,  perchè ad Uterga c 'è un solo albergue privato che però non accetta prenotazioni.
Ma l 'apostolo Giacomo ci ha protette anche oggi quindi : letto trovato.
Tra le  cose che il camino ci ha regalato fino ad oggi ricorderemo sempre due squisite briosce al cioccolato che ci sono state regalate da una negoziante,  tanti saluti, sorrisi dagli spagnoli che abbiamo incontrato e incoraggiamenti soprattutto a Lara cosí giovane e sempre sorridente.

22 commenti:

  1. Lara & Mamma mi mancate troppo! vi voglio bene e anche se a volte vi deludo il mio cuore non smette di battere per voi! Siete la mia famiglia e vi voglio troppo bene!!! il vostro sarà, come già molti vi hanno detto, un cammino soprattutto spirituale che vi porterà a capire veramente chi siete!
    Sono felice che TU Lara faccia questa esperienza perché spero che cosi inizierai a farti tutte quelle domande che dici non essere necessarie per vivere ma che in realtà stanno alla base dell'esistenza stessa di ciascuno di noi!
    E per te, cara mamma, spero che questi giorni siano esattamente come te li aspettavi e che ti possano dare tutto quello che hai atteso in questi mesi!!!
    Rinnovo ancora la mia vicinanza a voi con la preghiera, la mente e il cuore!!!
    Buon VIAGGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro le tue parole sono arrivate dritte al cuore. Ti voglio bene anch 'io.
      Baci da Lara che questa sera è distrutta! (Per fortuna che ci diamo il cambio! )

      Elimina
  2. Ciao
    continuate a cammiare con i sandali, un piccolo consiglio mettete le mutande alle calze, un sacchetto per proteggere le calze e che mantiene il piede asciutto ... funzione, per molti giorni ho usato questo sistema sul cammino del nord...
    Angelo

    RispondiElimina
  3. ¡Hola amigas! Tenemos muchas ganas de veros. Aquí os esperamos con buena comida, una piscina con agua fresca y mucho cariño.
    Un abrazo y mucho ánimo.
    Miguel y Raquel

    RispondiElimina
  4. Ciao a voi
    piu si fa fatica a conquistare la meta, grande è la soddisfazione per averla raggiunta. Noi camminiamo vicino a voi, ma il SIGNORE è dentro di voi che vi guida e vi da la forza. Tenete stretto San Giacomo è molto utile. Buon cammino
    Anna e Achille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí carissimi solo camminando con il Signore nel cuore e con il velo di Maria sul capo possiamo superare le difficoltà.

      Elimina
  5. Siete bellissime dentro e fuori.
    Coraggio un po' di inconvenienti fanno parte del cammino ... anche se il meteo, per ora non vi ha aiutato.
    Ma non sarà sempre così di certo!
    Buen camino peregrines

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Oriano e grazie alla tua guida che seppur bagnata (l 'abbiamo asciugata con il phon, ma si sono strappate le pagine! ) ci è sempre d 'aiuto per sapere quanto manca alla fine della tappa.

      Elimina
  6. Vi sembrerà impossibile ma persino tutto il fango che state pestando verrà poi ricordato con amore....
    avanti ragazze!
    un sorriso

    RispondiElimina
  7. ciao ragazze, ricordo anch'io la fatica per arrivare all'alto del Perdòn, il fango voleva tenersi i miei scarponi, vi auguro che il tempo e la strada migliori d'ora in poi ma il ricordo (poi) abbellirà anche le difficoltà, del resto raggiungere il "Perdòn" è faticoso sempre...
    Avete sicuramente letto sul monumento al pellegrino la scritta "donde se cruza el camino del viento con el de las estrellas", il perdono è il punto di incontro tra il cammino del vento( la miseria dell'uomo) e il cammino delle stelle (la misericordia di Dio) normale quindi che sia stata dura (e lo avete ribadito tre volte) ma poi da lì, (da perdonati)il cammino diventa una passeggiata e presto arriverete alla fonte del vino che vi inebrierà... ultreia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido appieno il tuo pensiero circa il perdono e la Misericordia del Signore. Grazie per le tue parole (anche se non so chi sei! :) )

      Elimina
    2. vi seguo con affetto e un pochino di invidia, complimenti per come ci tenete aggiornati e a come ci rendete partecipi del vostro cammino, per chi come me non può partire è un modo per partecipare comunque e vivere ugualmente questa esperienza grazie.

      Elimina
  8. sono finalmente riuscito a leggervi...siete grandissime!!! più avanti vi risponderò con calma. Una preghiera e un abbraccio.
    A presto
    Don Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Don Angelo, la tua benedizione prima di partire ci accompagna ogni giorno. Continua a pregare per noi. E io ho pregato per i tuoi ragazzi come ti avevo promesso.
      Un abbraccio

      Elimina
  9. BELLISSIME quelle sagome in Corten! Un Bacione dalla Mamma e da Zio Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fratellino, non sai quante volte abbiamo pensato ai tuoi sediolini pieghevoli :)
      Un bacio a tutti voi grandi e piccoli.

      Elimina
  10. ciao ragazze vi sto seguendo dall'inizio,mi piace molto la vostra avventura un giorno spero presto riuscirò a farla anchio,un saluto a tutte e due da giorgio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che quel giorno arriverà quando meno te lo aspetti.

      Elimina
  11. Si !!! È vero avete l'aria felice e questo rende felice

    RispondiElimina