venerdì 21 giugno 2013

Belorado/Villafranca Montes de Oca

Oggi tappa facile e breve in previsione della salita che ci aspetta domani mattina per raggiungere Atapuerca nostra destinazione.
Purtroppo il tempo non è dei migliori,  il cielo è livido di pioggia e fa piuttosto freddo.
Ma come due vere peregrine non ci lasciamo intimorire e partiamo.
Attraversiamo vari piccoli paesini tra campi di cereali e foraggio, incontriamo molti pellegrini che come noi proseguono il loro cammino.
Meta di oggi è Villafranca Montes de oca antica sede episcopale nonchè rinomata nel Medioevo per l 'accoglienza ai pellegrini.
L 'albergue dove ci siamo fermate è costruito nell'antico hospital dei pellegrini e comprende anche un hotel a tre stelle che, devo essere sincera, ci ha tentate non poco.
Ma l 'albergue è altrettanto carino e abbiamo deciso di regalarci una cena nel ristorante dell 'hotel anche se scegliendo il menú del pellegrino.
A domani!

7 commenti:

  1. buon giorno stelle del mattino (in previsione dell'alzataccia)
    quando la giornata è dura i duri scendono in campo
    bando alle chiacchiere, un passo lento e deciso uno dietro l'altro, piccole soste di ristioro fisico e spirituale e si arriva alla meta.
    più dura è la salita più grande è la soddisfazione di avercela fatta.
    siete sempre nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere.
    buon cammino anna e achille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete proprio ragione un passo dopo l' altro guadagnamo terreno e "maciniamo" km

      Elimina
  2. Hola, peccato che non abbiate fatto tappa a Tosantos con visita alla Virgen de la Pena, una chiesina scavata nella roccia che è un vero gioiellino, e l'esperienza nella semplicità dell'albergue, oggi invece attraverserete i Montes de Oca, bellissimo tratto un tempo pericolosi per la presenza di briganti ma dove io invece ho sentito fortemente il senso del bello... da percepirmi come "bella" pure io immersa in quello scenario... Spero possiate fare una visitina alla tomba di S.Juan de Ortega, colui che si è adoperato per rendere più sicuro quel tratto di strada, so che vi sarà vicino e vi accompagnerà per il resto del cammino e da casa vi accompagno anch'io con il pensiero e con il cuore ultreia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho vissuto le tue stesse sensazioni. Quanto di bello hanno visto oggi i nostri occhi!

      Elimina
  3. Uellà!!! Buongiorno a tutti e due.

    In bocca al lupo per la tappa odierna in salita e ricordate che dopo ogni salita, c'è sempre una discesa. Forse... :-):-):-)

    Un abbraccio forte!!!!
    Von Fürstenberg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Nino ma quando ci sono le salite Lara é in modalitá AS

      Elimina
  4. Uellà!!!

    Mi raccomando le piccole soste di ristoro sono fondamentali, soprattutto se accompagnate con un bel panino con la cotoletta alla milanese o in sostituzione una bella parmigiana da asporto!! ROFTL!! :-):-)

    Nel frattempo mi preparo per il lungo cammino verso Teglio... :-):-)

    Un abbraccio forte e a stasera!!!!
    Von Fürstenberg

    RispondiElimina