venerdì 19 luglio 2013

Santiago de Compostela

Stamane dopo una stupenda colazione al Hostal de los Reys Catolicos abbiamo visitato il museo della cattedrale,  la cattedrale e il portico della gloria oltre ad un 'esposizione temporanea dedicata all 'apostolo Giacomo.
Ero già stata sia nel museo,  che nella cattedrale che al portico 5 anni fa in occasione di un altro viaggio a Santiago.
Oggi però mi pare di aver guardato tutto con occhi nuovi.
Che meraviglia!!
Ieri pomeriggio dopo esserci riposati abbiamo visitato l'Hotel/museo dove alloggiavamo: è semplicemente spettacolare attraversale le sale,  i chiostri e i porticati tanto carichi di storia ancora arredati con mobili originali. E pensare che è nato per alloggiare i pellegrini che arrivavano a Santiago,magari anche molto malati.
È talmente bello che avrei voluto fotografare ogni angolo del palazzo.
A chi non é avvezzo alle notizie sul cammino dico anche che tutt 'oggi ai primi 10 pellegrini che, ogni mattina, si presentano all 'hotel  viene offerta la colazione in una saletta delle cucine,  in ricordo dell 'antica accoglienza prestata appunto a chi arrivava in pellegrinaggio alla tomba dell 'apostolo.
Visitare poi la cattedrale con la guida ci ha permesso di assaporare tanti particolari che da soli magari avremmo perso. Ad esempio non sapevo che all 'interno di una colonnina di bronzo posta nello spazio interno della balaustra dell 'altare è contenuto il bordone di Giacomo.
Ma ancora una volta il punto che mi ha suscitato l 'emozione piú grande è la cripta con le reliquie. Pensare che lí sono contenute le spoglie di Giacomo che ha visto Gesú,  che gli è stato accanto,  che ha potuto ascoltarlo mentre predicava,  abbracciarlo...mi fa venire i brividi. 





















3 commenti:

  1. non ho parole!!!!
    Grazie per le foto
    Ondina

    RispondiElimina
  2. Godetevi questi meritati giorni e riempite gli occhi e l'anima di tutto quello che il cammino vi sta regalando.

    RispondiElimina
  3. carissima famiglia in riposo
    grazie delle belle foto che fa gustare anche a noi la gioia di vedere i luoghi dove l'Apostolo Giacomo attende tutti i pellegrini che vogliono salutare, pregare e ringraziare.
    ciao ciao Anna e Achille

    RispondiElimina