lunedì 8 luglio 2013

Rabanal del camino/Acebo

La tappa di oggi è stata per tutti e tre piuttosto dura: per me la salita è molto faticosa ( per chi mi conosce bene sa il problema che ho ai polmoni),  per Walter (non ancora abituato al peso dello zaino),  le spalle erano il punto dolente,  Lara invece ha sofferto per la lunga discesa piuttosto ripida per raggiungere Acebo nostra meta.  Beh insomma ad ognuno il suo dolor.
A parte questo è stato bellissimo camminare in montagna ( abbiamo raggiunto i 1500 m. di altitudine) tra ginestre ed eriche di un viola talmente intenso da tendere a volte al blu e soprattutto in quasi solitudine; forse oggi i pellegrini avevano un pò sonno, perchè non ne abbiamo incontrati molti.
Il cammino però rispetto alle scorse settimane si sta facendo decisamente affollato e questo a volte mi disturba un pò, soprattutto perché trovavo strepitoso il SILENZIO che abbiamo sperimentato per molti giorni.
Chissà cosa ci aspetterà avvicinandoci a Santiago :( :(
Partiti molto presto ( 6.15 h)  per non disturbare chi dormiva,  Walter ha approfittato per farsi la barba mentre stava camminando,  con grande sorpresa mia e di Lara, che conoscendolo non avremmo mai pensato potesse fare una cosa simile. È stata confesso una simpatica sorpresa che ci ha procurato una sonora risata.
Altra cosa: stamane abbiamo raggiunto la croce di ferro,  altro punto emblematico del cammino ed ovviamente ognuno di noi ha  lasciato il proprio sassolino. Lara sentendo molto la mancanza della sorella Giada ne ha deposti due uno con il suo nome e l 'altro a nome di Giada. Questo gesto vi confesso che mi ha fatto commuovere. Che cuore grande ha il mio piccolo angelo!
Domani ci fermeremo a Ponferrata.
Un saluto a chi ci segue e cammina con noi.

12 commenti:

  1. Carissima!!! anch'io mi sono stupita.....non avrei mai potuto pensare che il nostro caro Walter potesse farsi la barba durante il cammino!!! STUPEFACENTE!!! Ciò cmq dimostra che senza alcuna fatica è entrato nello spirito del pellegrino!!!=) =) Un forte abbraccio a tutti voi e soprattutto a Lara che é IL MIO IDOLOOOOO!!! =) =). baci da me e dal De La Vega!!! ahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sí cara Tizi sul cammino accadono davvero cose straordinarie ahahaah! !

      Elimina
  2. Ciao famiglia in cammino
    Walter,gli sportivi fanno la barba dopo lo sforzo. i medici pellegrini non sappiamo?
    guardando la foto di voi tre, il sorrizo sincero e sereno, si vede la voglia di camminare e pregare insieme. quando vi trovate in difficolta fisica pensate a quel sorriso.
    il gesto di Lara, di lasciare due sassolini è stupendo,si vede la famiglia unita.
    noi camminiamo dietro a voi anna e achille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, quando mi trovo in difficoltà (soprattutto in salita) canto nella mia mente la Salve Regina che cantiamo insieme prima di iniziare il nostro servizio alle piscine e magicamente alla fine mi trovo in cima! :)

      Elimina
  3. ...mio marito per non portare nemmeno il peso del rasoio Bic usa e getta si è lasciato crescere la barba... i pellegrini non sono tutti uguali.
    E' stata ristrutturata la cappellina di Rabanal? altro ricordo splendido che mi avete riportato alla mente purtroppo avvicinandosi a Santiago il cammino cambia, aumenta il numero dei pellegrini e diminuisce il silenzio, ma tutto è dono, e so che troverete sempre ciò di cui avete bisogno, tutti e tre, non solo a ciascuno il suo dolore... ma a ciascuno la sua grazia buen camino M.Antonietta

    RispondiElimina
  4. Hoy hemos descubierto que Walter es perfecto para un anuncio de máquinas de afeitar :)
    Lara,como decimos en España, tiene un corazón que no le cabe en el pecho.
    Y Cinzia, como decía El Quijote, "quien lee mucho y anda mucho, ve mucho y sabe mucho".
    ¡Un abrazo a los tres y buen camino!
    Raquel y Miguel

    RispondiElimina
  5. ciao tesori!! vi seguo col cuore..mitici!!
    per Lara: ha ragione mamma sai? sei davvero un angelo!
    vi mando un bacione
    buon cammino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sabry sono felice anche tu ci sia accanto.
      Un abbraccio e un bacione da tutti noi.

      Elimina