martedì 9 luglio 2013

Acebo/Ponferrada

Stamane abbiamo iniziato a camminare che era ancora buio. In questi giorni in questa zona della Spagna c 'è l 'allerta per il molto caldo e quindi abbiamo anticipato ulteriormente la partenza mattutina: ed è stata una ottima idea. È bellissimo camminare cosí presto,  sentire la natura che si sveglia,  i galli cantare e gli uccellini cinguettare.
L 'arrivo a Molinaseca è avvenuto attraverso un sentiero decisamente ripido,  tortuoso e sassoso che ha messo ha dura prova le nostre ginocchia e  i nostri piedi giá provati dalla prolungata ed stremamente ripida discesa  di ieri.
Purtroppo mi è comparsa un 'altra vescica prontamente "cucita" dalla mia dolcissima compagna di cammino che con le sue manine ha fatto un lavoro eccezionale (invidiato dal migliore dei chirurghi :) :) )
Finalmente a Ponferrada abbiamo, dopo un pranzetto a base di prodotti locali e un pò di meritato riposo,  visitato il  castello dei templari.
Esternamente è davvero stupendo ristrutturato e conservato in modo ottimale,  anche se sia io che Lara siamo rimaste un pò deluse perchè ci aspettavamo di piú: di visitare anche le sale interne,  magari con qualche arredo o armi usate dai cavalieri. Invece nulla di tutto ciò. Pazienza.
Abbiamo avuto invece la fortuna di poter entrare nella basilica ( spesso le chiese in Spagna sono chiuse o aprono solo per mezz 'ora) dedicata alla Virgin de la Encima (la Vergine della quercia).La chiesa ospita una statua della Vergine che secondo la leggenda i cavalieri templari hanno trovato all 'interno di una quercia che stavano abbattendo per costruire il castello.
A domani

6 commenti:

  1. hola, splendidi sorrisi e splendide foto... che bel cammino

    RispondiElimina
  2. Bravi tutti e tre...continuate così....

    RispondiElimina
  3. Molto bello e affascinante il castello dei templari.

    Un abbraccio forte forte!
    Don N de La Vega

    PS: ma il Walter non ha detto niente in merito alla vescica "cucita"? :-):-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è girato dall 'altra parte ...
      Ihihih é meglio che non veda Nino, te lo assicuro! !

      Elimina
  4. ciao camminatori pellegrini
    State facendo una grande impresa, servono grandi sacrifici, abbiamo provato molte fatiche nelle escursioni in montagna, e siamo consapevoli di quello che state vivendo, state facendo tutto bene,possiamo solo dirvi CORAGGIO CORAGGIO CORAGGIO non guardate alla fine della giornata ma un passo dopo l'altro e impegnare la mente con pregiere e pensieri felici
    anna e achille

    RispondiElimina
  5. Alle 9,03 transitavano tre pellegrini sotto la web cam di O Cebreiro mi sa che eravate voi... che emozione!!!

    RispondiElimina