lunedì 23 giugno 2014

Ultimo giorno di cammino

Domenica 22 giugno, l ' ultimo giorno di cammino ci porta a Boadilla del Camino. Ci fermiamo da Edo un hospitaliero conosciuto lo scorso anno,  il cui albergue è una vera oasi nel Cammino: con un giardino molto curato con piscina e fiori ed ottima cucina di cui si occupa la mamma.
Dato le nostre brevi tappe pensavamo ormai di aver perso gli amici pellegrini dei giorni scorsi ed invece durante il pomeriggio, mentre io e Lara eravamo con i piedi a mollo (anzi Lara ha fatto anche il bagno!) arrivano uno dopo l 'altro Frá Alberto,  Marianne,  Francisco, Luca,  Paul. Che gioia ritrovarli e trascorrere ancora una serata insieme.
Frà Alberto si attiva subito per organizzare la Messa nella chiesa di Boadilla celebrata alle 11 e quindi tutti loro essendo in cammino l 'avevano persa.
Per cui alle 18 celebra la s. Messa che sembra una messa internazionale: prima lettura in italiano,  seconda in spagnolo,  omelia in italiano con traduzione...inglese (fatta da me,  che emozione e difficoltà!! !) e benedizione dei pellegrini in italiano,  inglese,  spagnolo e francese.
Poi la cena tutti insieme a parlare del Cammino e di molto altro.
Ma questa non è stata l 'ultima sorpresa regalataci dal cammino: arrivate in treno a Palencia ( dove attendevamo l 'altro treno per raggiungere Santiago)  vediamo su una panchina nel parco di fronte alla stazione Elena e Miguel due pellegrini di Estepona una cittadina nel sud della Spagna con cui avevamo camminato un paio di giorni e che avevano condiviso con noi la celebrazione della messa ad Atapuerca. Elena e Miguel avevano ormai concluso il loro cammino e stavano tornando a casa. Abbiamo trascorso con loro le due ore di attesa tra ricordi e risate.
Il Cammino non finisce di stupirci.
Questa sera raggiungeremo Santiago dove ci fermeremo per due giorni e saremo pellegrine grate all 'apostolo Giacomo per averci condotte ancora una volta alla sua tomba.

8 commenti:

  1. Che sorpresa per me: siete arrivate!!! Avevo perso la cognizione del tempo in questi giorni che mi hanno un po sconvolto. Ma sono felicissimo e sono li con voi: una preghiera anche per me. Vi abbraccio. DAngelo

    RispondiElimina
  2. Si carissimo il nostro cammino di quest 'anno ormai volge al termine.
    Da domani ci godiamo la cittá di Santiago!! !

    RispondiElimina
  3. Con questo cammino avete costruito la vostra grande storia che restera' sempre nelle vostre menti. La gioia, l'amicizia, le conoscenze, le cene, le grande risate, le S. Messe, la meraviglia della natura.
    La stanchezza è passata i ricordi rimangono. Anche a noi ci restera' nella mente un pò di tutto questo e ci rende felici. un grande saluto
    anna e achille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, un abbraccio a voi che avete ogni giorno camminato con noi.

      Elimina
  4. Carissime, vi seguo dall'anno scorso, sono stata con voi e ho pregato per voi lungo il vostro Cammino. Ora che arrivate a Santiago, ricambiatemi con una preghiera per due miei pazienti:due giovani che vorrebbero un figlio che non arriva. Specialmente tu, Cinzia, che hai avuto due grazie, fare il Cammino e farlo con la tua splendida figliola, prega per loro l'Apostolo Giacomo!
    Quando sarete a casa, sull'altro Cammino, continuerò a pregare per voi, in fin dei conti "la comunione dei santi" è questa, no? volerci bene con le preghiere.
    Un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella per aver condiviso con me tutto questo. Senz ' altro pregherò per loro e sarò sempre grata all ' apostolo Giacomo per averci protette ed accompagnate durante i nostri cammini insieme

      Elimina
  5. eccovi arrivate al termine del vostro cammino ma come ben sapete il cammino non termina mai, Santiago sarà sempre con voi e con lui si rimane in comunione con tutti i pellegrini passati, presenti e futuri.
    I ricordi indelebili resteranno vivi e rinnovati ogni giorno grazie alle testimonianze di quanti attraverso il forum dei pellegrini comunicheranno, come avete fatto voi, le loro esperienze, e sarà una gioia ancora più grande quando si potrà riconoscere nelle loro fotografie gli stessi luoghi che ci avevano particolarmente entusiasmato.
    La preghiera poi ci unisce ancora di più e quindi... ultreia buen camino por la vida con la benedizione di Santiago e un grande grazie per avermi fatto partecipe del vostro pellegrinaggio
    un abbraccio Antonietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi guardando una mostra fotografica in un museo qui a Santiago mi sono commossa: vedere nelle immagini luoghi appena attraversati è stato emozionante.
      Grazie a te Antonietta per esserci stata accanto

      Elimina