sabato 7 giugno 2014

Zubiri/Pamplona

Bellissima tappa quella di oggi!  Un continuo sali e scendi sotto gli alberi lungo il fiume Arga.
Come sempre l 'arrivo nelle grandi città è faticoso,  perchè arrivare fino in centro comporta tanti km su asfalto...e il caldo si è fatto sentire: 30 gradi non sono pochi!
Da ieri stiamo camminando con una coppia di pellegrini italiani: una coppia molto speciale: Donato di 72 anni ipovedente che sta compiendo il cammino di Santiago accompagnato passo dopo passo dal nipote Mattia di 18 anni.
È una tenerezza camminare con loro: Mattia è praticamente gli occhi del nonno: gli descrive tutto, quello che vede,  ciò che ci circonda,  ma soprattutto le condizioni del terreno,  i fossi, i sassi,  gli attraversamenti di fiumiciattoli. E non solo Mattia è praticamente allergico a tutti gli alimenti o meglio a  moltissimi alimenti e quindi sono tre giorni che mangia quasi esclusivamente gallette di riso. Quindi dato le difficoltà di questi amici pellegrini io e Lara abbiamo sentito il bisogno di aiutarli. Oggi pomeriggio a Pamplona abbiamo accompagnato Donato a comprare un paio di scarpe poichè questa mattina le sue lo hanno abbandonato e ha camminato per 20 km con le scarpe legate da una corda dato che la tomaia si era staccata dalla scarpa. Questa sera cucinerò anche per loro visto che Mattia è riuscito a comprare del cibo che non gli causa reazioni allergiche.
Il cammino non è poi condivisione?? ?? E questo incontro è per il momento un dono che il cammino ci ha fatto.
Domani ci aspetta una tappa dura : l 'alto del Perdon...speriamo di non soffrire troppo il caldo.
A domani

6 commenti:

  1. i vostri sorrisi dicono tutto, la vita vera è condivisione e lì al tavolo voi siete "uno" ...perchè tutti siano "uno" è il motto dei focolarini e nella vostra foto si vede il motto incarnato

    RispondiElimina
  2. Siamo contenti che questo anno il tempo sia dalla vostra parte e possiate quindi vivere questa parte di cammino in modo sicuramente migliore rispetto a quello dell'anno scorso. Un caro saluto, divertitevi e rilassatevi per quanto possibile.
    Bacioni
    Giada & Walter

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! Che piacere seguire il vostro cammino!! grazie delle splendide foto! Dai per ora il tempo vi è amico ma lo sarà fino alla fine del viaggio! Un abbraccio!
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sorpresa! Ti stavo pensando proprio oggi mentre mi " sfrecciavano" accanto dei ragazzi che correvano in salita...e mi sei venuta in mente proprio tu

      Elimina
  4. La bellezza del cammino è propri questa. Incontrare persone speciali come siete voi. I vostri sorrisi luminosi lo confermano. Anche la fatica sembra meno pesante. Mamma

    RispondiElimina