mercoledì 4 giugno 2014

Da casa a Bordeaux

La nostra prima notte da pellegrine la trascorreremo a Bordeaux: è qui infatti che ci ha portato il volo da Malpensa ( con notevole ritardo!) . Ed è da qui che domattina prenderemo il treno per Bayonne / St Jean da dove dopo una breve sosta per mangiare un boccone ripartiremo (in taxi però)  per raggiungere Roncisvalle.
Bordeaux ha un centro storico con palazzi veramente belli,  ma soprattutto ben tenuti e restaurati di recente.
Durante il nostro pomeriggio abbiamo avuto modo di visitare la cattedrale di S. André in cui è conservata una bella statua di Maria con in braccio il bambinello a cui gli abitanti della città sono molto devoti,  e che si trova sulla via francese verso il Cammino di Santiago. Questo è spiegato da una lastra sul pavimento all' ingresso sud della chiesa ed è testimoniato dalle numerose conchiglie che abbiamo incontrato man mano che ci avvicinavamo alla chiesa.
Si tratta di una maestosa chiesa gotica con un imponente campanile che però non è collegato con la chiesa.
Inoltre abbiamo potuto ammirare la piazza della Borsa con una bellissima fontana e il Grand Theatre che domina il centro di Bordeaux con il suo imponente colonnato,  impossibile da fotografare a causa delle dimensioni.

6 commenti:

  1. Terminato il conto alla rovescia con gioia abbiamo letto il vostro trasferimento. Questo è un momento bello perchè avete davanti a voi il sogno che si sta realizzando e nelle vostre parole sentiamo il vostro entusiasmo. Vi auguriamo un buon cammino e che si realizzino passo dopo passo i vostri desideri. Noi siamo dietro a voi come la vostra ombra. Anna e Achille

    RispondiElimina
  2. Prima "piccola" tappa effettuata, probabilmente la meno faticosa...
    Domani a Roncisvalle a ricevere benedizione del pellegrino. Che possa accompagnarvi lungo il vostro cammino ad ogni passo. Buon Cammino Pellegrine!!! Katia

    RispondiElimina
  3. finalmente notizie ....Buon cammino pellegrine
    Ondina

    RispondiElimina
  4. Sono anch'io in viaggio con.voi. A spetto sempre vostre notizie
    Augurissimi don Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente una connessione decente per rispondere ai messaggi.
      Siamo felici di aver accanto tante persone che ci vogliono bene

      Elimina