giovedì 5 giugno 2014

St Jean Pied de Port/ Roncisvalle

La mattina odierna è iniziata nel migliore dei modi: con cielo azzurro ed una buona colazione.
St Jean quest ' anno ci ha accolte con una bellissima giornata e dopo aver timbrato la credenziale all ' Accueil de Pelerin da un gentilissimo ospitaliero francese di nome Alain ( non Delon :) )abbiamo raggiunto Roncisvalle.
Qui con grande sorpresa ci sono stati assegnati esattamente gli stessi letti dello scorso anno (107/108) e pensare che, se non erro sono piú di 180 i posti disponibili, bella combinazione. Mi converrà giocare questi numeri al rientro dal cammino...
Mi aspettavo di incontrare molti piú pellegrini, in base a quanto sentito e letto prima di partire,ma parrebbe che dallo scorso weekend ci sia stato un calo considerevole dei pellegrini in cammino. Vedremo nei prossimi giorni.
A Roncisvalle abbiamo visitato il chiostro,  la sala capitolare dove riposano le spoglie del re di Navarra, la cripta sotto la chiesa di N. S. di Roncisvalle e una sala in cui è conservata una corona di Carlo Magno ed era un antico cimitero di pellegrini e di monaci che vivevano qui a Roncisvalle. Recentemente è stata scoperta una cripta al di sotto del pavimento con una grande raccolta di teschi ed ossa. Brrr mi ha decisamente impressionata.
Dopo cena messa con benedizione poi a nanna.
A domani a tutti voi che camminate con noi.

3 commenti:

  1. Sono con voi. Anche voi ricordate con una preghiera le ordinazioni di domani
    Un abbraccio dAngelo

    RispondiElimina
  2. eccovi finalmente in cammino, che emozione vedere le foto ...che assomigliano tanto alle mie... buen camino vi seguo con gioia Antonietta

    RispondiElimina