mercoledì 22 giugno 2016

Tosantos - Atapuerca

A Tosantos ci siamo fermate all ' albergue parrocchiale San Francesco di Assisi e siamo state accolte da Santiago un gentile ospitaliero con cui abbiamo  anche preparato la cena ( patate alla riojana con chorizo,  insalata, e frutta) e la colazione. L 'albergue è uno dei piú antichi Hospital de peregrinos presenti sul cammino dove si dorme su materassini sul pavimento ( non ci sono letti, come a Grañon) e si condivide anche un momento di preghiera dopo la cena comunitaria. Molto coinvolgente.
Eravamo in nove pellegrini di varie nazionalità: noi,  una ragazza peruviana che vive a Los Angeles,  un ragazzo indonesiano,  una signora australiana e due americane ed altri.
Nel pomeriggio ho avuto anche la possibilità di visitare la chiesetta dedicata a Nuestra Signora de la peña,  un 'incredibile costruzione all 'interno della roccia scavata nella montagna che sovrasta Tosantos. È stata una vera fortuna,  dato che durante gli altri cammini l 'avevo sempre trovata chiusa.

La tappa odierna è stata molto molto faticosa,  i km erano tanti ma soprattutto faceva un caldo pazzesco. Siamo partite alle 7 ( troppo tardi dato il caldo)  e dopo la salita di Villafranca al Montes de Oca abbiamo raggiunto prima San Juan de Ortega e poi Atapuerca dove siamo arrivate alle 15. 30.
Ero stanchissima e anche Lara non era da meno,  gli ultimi 3 km poi a bordo strada ci hanno distrutte. Domani ci aspetta Burgos

5 commenti:

  1. Bello Tosantos!!!!ma non c é piú José Luis come hospitalero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Anna è stato operato al cuore 2 mesi fa ed è a riposo. Fino a Novembre c ' è Santiago ad ospitare

      Elimina
  2. Bello Tosantos!!!!ma non c é piú José Luis come hospitalero?

    RispondiElimina
  3. pur ripetendo per piu volte il cammino ci sono sempre delle novità da vedere oltre alla compagnia che cambia sempre
    ciao ciao
    anna e achille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione e poi per noi Tosantos è stata uma scoperta di questo cammino

      Elimina