lunedì 27 giugno 2016

Sahagun - El burgo Ranero

Stamane siamo partite molto presto,  perchè era prevista una giornata molto calda e con poco vento.
È stata un 'ottima decisione: camminare prima del sorgere del sole e poi per piú di 8 km in assoluta solitudine è stato bellissimo.
Per un lungo tratto il cammino era affiancato da una strada secondaria ( assolutamente deserta)  e da uno stagno. Per molto tempo infatti abbiamo camminato in compagnia di un allegro gracidare: rane e rospi sembrava si fossero dati appuntamento per tenerci compagnia.

Ieri nell 'albergue di Sahagun ho incontrato una pellegrina francese per la precisione una bretone,  che con molto entusiasmo mi ha confidato che da quando è partita (5 giorni fa)   non aveva avuto modo di parlare con nessuno dato che lei non parla nè spagnolo nè inglese e ne aveva un grande bisogno.
Ad un certo punto si fa seria e,  con le lacrime agli occhi mi dice che è partita per il cammino per chiedere a San Giacomo di concederle un pò di serenitá dato che da quando ha perso il figlio di 39 anni per un suicidio,  la sua vita è piena di dolore. Stamane quando ci siamo salutate prima del rituale Buon Cammino,  mi ha chiesto di portare con me la sua preghiera.
Il cammino è anche questo.

4 commenti:

  1. Sì, il Cammino è soprattutto questo: condividere non solo la strada o la cena, ma anche il vissuto con gioie e dolori tuoi e di altri. E' questa davvero l'immagine del popolo di Dio di cui parla papa Francesco, unito, paziente e fiducioso. Ora nei vostri zaini c'è anche questo dolore di una mamma,da portare davanti a Santiago. Pregheremo per tutte voi e che san Giacomo e santa Maria del Cammino vi accompagnino. Antonella

    RispondiElimina
  2. Gli incontri come quello della "Bretone" sono quelli che lasciano il segno, quelli che quando ricordi ti fanno luccicare gli occhi. Buen camino madre e figlia ... buen camino siempre.

    RispondiElimina
  3. Siamo al mare finalmente possiamo leggervi vi abbiamo pensato sempre. Nonostante il nostro silenzio. Gli incontri come i vostri sono motivo di riflessione e preghiere anche per noi a domani speriamo anna e achille

    RispondiElimina