mercoledì 29 giugno 2016

Mansilla de las Mulas - Lèon

Ultimo giorno di questo cammino 2016.
Siamo partite all 'alba e ci siamo gustate passo dopo passo il sorgere del sole.
Il tratto di cammino che abbiamo percorso oggi era decisamente brutto soprattutto nell 'ultima parte dove la zona industriale si fondeva con la periferia di Lèon,  che al contrario ha un centro storico molto bello.
Iniziando da Puente Castro,  l'avvicinamento al cuore della città è stato faticoso: i piedi iniziavano a reclamare sia per i chilometri, sia per il peso dello zaino che sull' asfalto sembrava ancora piú pesante.
Arrivate in centro ci siamo fermate di fronte a Casa Botines progettata  da Gaudí a fine '800, per poi proseguire verso la Cattedrale di Santa Maria la Regla. Dopo aver fatto timbrare la nostra credenziale con l' immancabile "sello" abbiamo proseguito verso il Parador di San Marcos ( la nostra meta) passando accanto alla Basilica di San Isidoro. Avevamo già visitato entrambe le due chiese con una visita guidata durante il nostro primo cammino nel giugno 2013, per cui visto la stanchezza e il caldo abbiamo proseguito.
Giunte a destinazione,  non poteva mancare la foto di rito vicino al monumento del peregrino nella piazza di San Marcos,  prima di entrare nell 'omonimo Hostal,  che fino al secolo XII fu hospital per i pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago e successivamente divenne quartier generale del potente Ordine dei Cavalieri di Santiago.
La monumentale facciata in stile plateresco richiede piú di qualche foto.
All ' interno,  la parte antica del palazzo è ricca di mobili in stile e di continui richiami al simbolo del Cammino la "concha" la conchiglia. Anche la  Chiesa interna con lo stupendo coro di legno intarsiato è spettacolare.

Voglio concludere il racconto di questo nostro cammino con una frase che mi ha colpito moltissimo e che ho trovato nell ' Albergue de l 'alma a Castrojeriz:
"El tiempo es muy lento para los que esperan, muy rápido para los que tienen miedo, muy largo para los que se lamentan,  muy corto para los que festejan, pero para los que aman el tiempo es eternidad".

Buen camino siempre!

5 commenti:

  1. Anche quest'anno "siamo "arrivati alle fine del cammino. Per voi emozionante e faticoso per noi solo emozionante. ringraziamo ancora una volta per l'amicizia e la partecipazione. A presto anna e achille

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimi amici per aver camminato ogni giorno al nostro fianco. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie carissimi amici per aver camminato ogni giorno al nostro fianco. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  4. Buongiorno pellegrine!!!
    Il vostro viaggio si conclude ancora una volta ma ciò c'è di più bello sono i ricordi che vi porterete dentro per sempre e quell'esperienza che cambia indubbiamente la vita e l'approccio alla vita!! Anche quest'anno il cammino non vi ha risparmiato nulla, ma grazie all'aiuto di chi ci segue da lassù siete riuscite ad affrontare e superare ogni ostacolo ed a godervi e cogliere tutti i momenti ed i particolare più belli come la citazione che avete trovato e ci avete scritto!!!
    Grazie per averci reso partecipi della vostra esperienza e ad aver condiviso le vostre emozioni!!!
    Un forte abbraccio ed un bacione che non vedo l'ora di darvi!!
    Buon ritorno a casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca, per aver seguito il nostro cammino.
      Anche noi non vediamo l ' ora di riabbracciarti. A presto

      Elimina